Home featured L’ANPI assegna la tessera onoraria a FIAB L’Aquila

L’ANPI assegna la tessera onoraria a FIAB L’Aquila

295
0
ANPI assegna tessera onoraria aFIAB L'Aquila

Tutte le 160 associazioni aderenti alla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta lavorano quotidianamente per promuovere l’uso della bicicletta in un’ottica di riqualificazione urbana ed extraurbana. Questo significa rivendicare il diritto di potersi spostare in bicicletta, a piedi o con i mezzi pubblici in totale sicurezza e tutelando l’ambiente, la salute, l’economia ed i rapporti sociali.

Una diversa nuova mobilità permetterebbe di liberare gli spazi urbani che sono un bene comune, un bene necessario affinché i cittadini e le cittadine possano riappropriarsi dei luoghi da sempre destinati alla socialità ed alla democrazia. Favorire il libero incontro delle persone significa alimentare il senso di comunità che si sta perdendo.

Noi siamo con l’ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia perché come l’ANPI difendiamo i diritti costituzionali che sono alla base della nostra comunità nazionale.
In particolare l’Art. 3 della Costituzione Italiana recita:
«Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.»

In osservanza dell’Art. 3 crediamo fermamente che sia necessario diminuire drasticamente i veicoli privati a motore perché la mobilità sostenibile abbatta le disuguaglianze sociali ed economiche che il modello autocentrico provoca.

Tutti i soci di FIAB L’Aquila sono quindi orgogliosi di aver ricevuto dall’ANPI aquilana la tessera onoraria che riconosce l’impegno sociale nel ribadire le regole costituzionali e nel perseguire gli obiettivi di tutela della salute del cittadino e delle cittadine.

Questa la motivazione dell’assegnazione della tessera onoraria avvenuta il 12 giugno 2024:
“Assegnamo la tessera dell’ANPI alla FIAB dell’Aquila che, con la sua attività rinnova la memoria storica dei nostri luoghi, favorisce la crescita sociale, aiuta lo sviluppo sostenibile, alimenta la cultura di uno sport sano per tutti e per tutte in attuazione dell’art 33 della Costituzione che oggi finalmente modificato e aggiornato recita: la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme.”