Home CDS Ciclisti sulle strisce pedonali

Ciclisti sulle strisce pedonali

143
0

A proposito del Prof. Scaglione dell’Università di Trento, protagonista assurto alle cronache nazionali per essere stato multato (e non aver pagato la sanzione) dopo aver attraversato le strisce pedonali in sella alla bici.
Il “ribelle” ha opposto scuse piuttosto soggettive e insignificanti (“la strada deserta”) quando invece avrebbe potuto giustificare la sua azione citando una precisazione del Ministero dei Trasporti a firma dell’Ing. Mazziotta prot. n. 513 del 24 gennaio 2013: nella slide che allego di Unipedala dell’Università di Padova la precisazione viene ben sintetizzata.
Mi rendo conto che non tutti possono conoscere i pareri e le precisazioni del Ministero dei Trasporti, ma basta cercare in rete per trovare i riferimenti giusti al 3*-4* posto dei risultati di un qualsiasi motore di ricerca.
Purtroppo anche per questo siamo alle tifoserie, agli slogan, ai “sentito dire”: è colpa della nostra superficialità e del nostro pressappochismo, ma abbiamo illustri esempi dalle massime autorità dello Stato, purtroppo.

Puoi leggere un articolo esteso presso https://www.salvaiciclistiroma.it/strisce-in-bici-si-puo/